Pages

Chat

giovedì 21 giugno 2012

Curiosità sulle talpette

Sento spesso parlare di persone che hanno problemi di talpe in giardino, e che ricorrono a metodi molto drastici per le povere talpette, perchè se no mangiano le piante.
E' una leggenda, che si è diffusa, e per difendere le piccole talpe ci tengo a fare un po' di informazione al riguardo. 

La talpa europaea, è grande circa 16 cm con un peso che varia dai 60 ai 120 g. Ha pelliccia di colore scuro, solitamente nero.
Sono molto sviluppate le zampe anteriori, larghe, massicce e munite di unghie corte e molto robuste. Una morfologia particolarmente adatta alla vita sotterranea e allo scavo.
Questa sua vita sotterranea la porta a cibarsi di  invertebrati come lombrichi, che costituiscono l'80% della sua dieta; larve; insetti; lumache; larve...E non di piante o radici!
Per la loro abitudine a scavare gallerie le talpe possono causare danni di tipo estetico a giardini e prati.
E anche, per risolvere questo eventuale inconveniente, esistono soluzioni che evitino l'uccisione dell'animaletto.
Per allontanare una talpa dal giardino...
La talpa, avendo occhi e orecchie sviluppate in modo ''particolare'' risulta maggiormente sensibile ad odori e suoni, rispetto ad altri animali.
Per questi motivi, può facilmente essere allontanata con semplici stratagemmi.
Eccone alcuni:
  1. Si possono piantare dei bastoni, nel terreno dove si trova la talpa, sui quali va posta una bottiglia di plastica vuota rovesciata: grazie al vento verrà prodotto un rumore che allontanerà l'animale.
  2. In commercio esistono apparecchi ad ultrasuoni, usati appositamente per allontanare gli animali.
  3. Oppure, basterà mettere del cotone idrofilo imbevuto di olio essenziale (aglio, menta piperita, menta spica o patchouli) all’interno di una buca scavata dalle talpe. Questi odori, per loro molto forti, le faranno allontanare.
Nel caso nessuno di questi stratagemmi funzioni, e non si può fare a meno di sfrattare la talpa, si potrà ricorrere all'uso di trappole a gabbietta, per catturarla senza farle male e spostarla in terreni dove potrà scavare in tranquillità.

Nessun commento:

Posta un commento