Pages

Chat

giovedì 21 giugno 2012

Dov'è il trucco?!

Ormai la diffusione dei prodotti cosmetici è totale. Dalle matite per gli occhi, ai più particolari mascara, alle sofisticate creme e scrubs il mondo della cosmetica è ben conosciuto.
Solitamente quello che lascia perplessi, in questo mondo, sono i prezzi. Ma, ci si è mai fermati a pensare a cosa c'è dietro un prodotto per la cura personale?.


Oramai è risaputo che cosmetici, farmaci e prodotti similari, nella maggioranza dei casi vengono testati sugli animali. Tuttavia, le persone sembrano dimenticarsi di questa realtà, essendo tenuta nascosta agli occhi dei consumatori. Bisognerebbe esserne a conoscenza, almeno per un utilizzo più consapevole.

Nei laboratori scientifici vengono impiegati almeno 300-400 milioni di animali di tutti i tipi. (cani, gatti, topi, conigli, rane, galline etc...)

Il 30%  degli esperimenti riguarda la medicina, il restante 70% per prodotti cosmetici, bellici e chimici (detersivi; sigarette; vernici; forni a microonde; additivi alimentari; inchiostro; fertilizzanti; lucido per scarpe; mangimi per animali... etc)
Le pratiche più diffuse adottate, per i test sugli animali sono:

DL50
Si riferisce alla dose di una sostanza, somministrata in una volta sola, in grado di uccidere il 50% (cioè la metà) di una popolazione campione di cavie.
Questa pratica venne introdotta da J. W. Trevano nel 1927.
Le sostante, vengono somministrate per via dermica, orale,  intravenosaintramuscolare e intraperitoneale (nella cavità addominale).

Draize Test oculare
Tutto ciò che viene a contatto con i nostri occhi (shampoo, creme, mascara, ombretti, liquidi per lenti corneali ecc.) vengono testati mettendo negli occhi dei conigli albini la sostanza tossica, per controllarne poi la capacità di irritazione. (Vengono usati i conigli albini perché i loro occhi sono particolarmente sensibili. )
Il coniglio durante questo esperimento viene bloccato in apposite gabbie di "contenizione" in modo che abbia la testa bloccate. Infine la tossicità del prodotto verrà valutata dal ricercatore (il parere può cambiare da ricercatore a ricercatore) sulla base dell'infiammazione, dell' opacità o della distruzione della cornea, che può essere più o meno grave. 
Questo test (test oculare di Draize ) è molto vecchio e poco scientifico ma ancora in uso, ci sono oggi molti metodi sostitutivi e molto più sicuri, ma forse perché più sicuri bloccherebbero troppi prodotti che con il vecchio test oggi si possono mettere in commercio facilmente.


Draize Test cutaneo
Tutto ciò che viene a contatto con la nostra pelle (fondotinta, creme, detergenti, prodotti solari ecc.) vengono spalmati sulla pelle rasata degli animali, usati come cavie. Successivamente la pelle viene asportata ed esaminata per valutarne il grado di irritazione.

Test di cancerogenicità
Generalmente vengono usati roditori ai quali viene fatta ingerire o inalare la sostanza per un periodo anche di diversi anni. In seguito gli animali vengono uccisi e sottoposti ad autopsia per stabilire la presenza di eventuali tumori nei loro tessuti.

Quindi...quanto è giusto tutto cio?!.



Nessun commento:

Posta un commento