Pages

Chat

venerdì 26 aprile 2013

1° ricetta Zero sprechi: il pane!

Il pane è uno di quei pochi alimenti che tutti o quasi tutti consumano e che quindi abbonda in tutte le case.
Tuttavia il pane presenta alcune problematiche, sopratutto quando non è fatto in casa ma comprato al supermercato:
  1. L'impasto del pane comprato al supermercato abbonda di lievito, per far crescere prima l'impasto, e quindi è un pane che tende più facilmente ad ammuffire o a prendere una consistenza gommosa, prima di seccarsi. 
  2. La maggior quantità di lieviti contenuti nel suddetto impasto portano ad una minore digeribilità dell'alimento.
Queste due condizioni sono facilmente evitabili con una semplice ricetta che permetterà di preparare un ottimo pane casalingo. Tuttavia comprando il lievito di birra al supermercato nascerebbe il medesimo risultato, quindi perchè non creare un lievito madre da portare avanti ed utilizzare in ogni ricetta?!
Inoltre se l'impasto lievita 10/12 o anche 24 ore, rispetto alle 2 ore regolamentari, il risultato sarà completamente differente e migliore, nonostante la grande quantità di tempo.

INGREDIENTI:
  • Lievito di birra (5 g)
  • Farina, tipo 0 (500 g)
  • Sale 1 cucchiaio e mezzo

Nonostante l'importante indicazione la ricetta Zero sprechi non era questa...
Come precedentemente detto il pane secca, e il pane secco fa' quasi sempre una brutta fine, nonostante sia uno degli alimenti più ''riciclabile'' in assoluto. Ecco come:

RICETTA DEL PANE-PIZZA

Se avete pane secco in eccesso invece di gettarlo o darlo agli animali (chi ne ha la possibilità) potete cimentarvi in questa veloce e semplice ricetta.
Basterà tagliare il pane in pezzi (non necessariamente fette) e metterci sopra pomodori (così se ne avete di troppo maturi potete utilizzarli), mozzarella, spezie varie, e... qualunque altro ingrediente stuzzichi la fantasia!
Fatto questo vi basterà infornare il tutto finquando il pane non si sarà tostato ragionevolmente.
Un piatto veloce che può fungere da merenda, veloce pranzo o come antipasto.

RICETTA CROSTINI
Un altro modo per ''riutilizzare'' il pane secco è quello di tagliarlo in pezzetti il più piccoli possibile da aromatizzare poi con spezie di ogni genere, e da mettere in forno per farlo tostare.
Otterrete dei magnifici crostini perfetti dentro le zuppe, come antipasto accompagnati da formaggi e salumi, e buoni anche da mangiare al ''naturale''.

3 commenti:

  1. Ma ci sono molte altre alternative piu buone ad esempio le polpette.

    RispondiElimina
  2. Ma ci sono molte altre alternative piu buone ad esempio le polpette.

    RispondiElimina
  3. Anche... vero, però lì si apre tutto un altro discorso sul come scegliere la carne dati i nuovi metodi di allevamento intensivi che creano forti danni all'ambiente e alla salute sia degli animali che dell'uomo. (Vedi post ''L'inquinamento non è solo a quattro ruote'' e simili)

    RispondiElimina