Pages

Chat

giovedì 25 aprile 2013

Arriva la primavera... Crema per pelli da profumare!

Insomma finalmente sembrerebbe che il sole si sia deciso a fare capolino tra le nuvole che hanno oscurato il cielo durante questo lunghissimo (e bagnatissimo!) inverno.
Sole quindi caldo e vita che rinasce... Ma caldo significa anche maggior perdita di acqua e il primo a risentirmi è il nostro corpo, in modo particolare la pelle!
Una delle belle cose dei climi più freschi è che la pelle, oltre a rimanere idratata, non perde subito il profumo concesso da una crema o da un bagnoschiuma.
Quindi ecco qui una veloce ricetta per creare velocemente una crema che tenga idratata e molto profumata la pelle di tutto il corpo!


INGREDIENTI
  • Yougurt (qualunque tipo va bene, e se magari ha superato la data di scandeza non fa nulla l'unica cosa che è morta è qualche fermento!)
  • Miele
  • Bucce di frutta mista (kiwi, fragola, ananas,mango... quella che preferite!)
  • Farina
  • Mortaio e pestello
  • Recipiente a scelta
  • Barattolo di vetro
 PROCEDIMENTO

Inanzitutto scegliete la frutta da cui prenderete le bucce e che poi andranno ad arricchire il profumo finale della crema. Sono preferibili frutti come il kiwi, l'ananas o la fragola che hanno odori più intensi e che quindi più facilmente passano nella crema, ma ogni frutto va benissimo!
Scelta la frutta bisognerà rimuovere tutta la buccia (2 Kiwi, 4 fragole, 2 fette di ananas, 1 mango
). Con i frutti rimasti potrete sbizzarirvi in macedonie o dolci fatti in casa (insomma il cestino è escluso).
 Riponete tutte le bucce dentro il mortaio e cominciate e schiacciare con il pestello.

[Se non lo avete ma lo volete comprare basterà andare in uno di quei supermercati in cui vendono anche molta oggettistica e lì lo troverete o in legno o in marmo, con costi accessibili (il mio in marmo l'ho pagato circa 5 euro.). Se invece non lo avete ma non lo volete comprare potete utilizzare qualunque altra cosa che possa schiacciare le bucce in modo da creare una polpa.]

Continuato a pestare le bucce con il pestello fin quando non si crea una polpa abbastanza acquosa. Fatto questo togliete gli eccessi solidi e mettete da parte mortaio e pestello.
In una ciotola svuotate lo yogurt con dentro 2/3 cucchiai di miele ed 1 di farina. Questi due composti oltre a dare odore (nel caso del miele) servono per addensare e dare un corpo alla crema, quindi se con le dosi proposte non riuscite a raggiungere un adeguato risultato aggiungete altro miele ed altr farina.
Fatto questo mischiate per bene, e solo dopo averlo fatto aggiungete la ''polpa di bucce''. Se ritenete che le bucce siano poche rispetto al resto tagliatene altra e ripetete l'operazione con il pestello.
Quando sarete soddisfatti del risultato ottenuto mettete tutto in un barattolo di vetro, chiudetelo con il tappo e riponetelo in frego almeno per 30/40 minuti.
Dopo il riposo la crema sarà pronta da usare!

Nessun commento:

Posta un commento